Case funerarie
Le case funerarie sono strutture a disposizione dei familiari e dei congiunti dedicate all’ospitalità dei defunti. Una casa funeraria è un luogo di accoglienza, come il termine “casa” evidenzia. Ad esso si associano concetti e significati profondi: comodità, riservatezza, discrezione, raccoglimento, partecipazione, ospitalità, accoglienza.
La scelta della casa funeraria è consigliata quando è necessario un luogo diverso dalla propria abitazione perché non si dispone di spazio adeguato e più accogliente rispetto, ad esempio, agli obitori delle strutture sanitarie.
Le nostre case funerarie si contraddistinguono per comodità, riservatezza, discrezione, raccoglimento, partecipazione, ospitalità, accoglienza. Al loro interno familiari e congiunti possono raccogliersi nella massima intimità e ricevere la visita e il conforto di conoscenti e amici in uno spazio protetto e riservato.
L’organizzazione interna delle case è formata da Suite composte ognuna da una zona living e da una camera ardente e da una Sale del Commiato dove è possibile organizzare commemorazioni e celebrazioni pubbliche e private nel pieno rispetto delle diverse concezioni ideologiche e religiose e delle volontà del defunto.
Le case funerarie si caratterizzano per l’alto livello tecnologico ed igienico sanitario. I servizi che vengono svolti al loro interno sono:
- trattamento conservativo ed eventuale tanatocosmesi delle salme;
- custodia delle salme, anche al fine del compimento del periodo di osservazione;
- preparazione ed esposizione delle salme e dei feretri;
- esposizione e custodia per brevi periodi dei feretri sigillati;
- svolgimento delle cerimonie funebri.
Le case funerarie sono attive 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.